Training autogeno e benessere psicofisico

Il training autogeno è un metodo per la promozione del benessere psicofisico. Per benessere s'intende uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale, una condizione di armonia ed equilibrio con noi stessi e con l' ambiente, integrazione che ci consente di raggiungere e mantenere il nostro potenziale personale: benessere è svegliarsi ogni mattina e avere tempo, energia e libertà sufficienti a vivere la vita che si desidera.

Il benessere psicofisico è il risultato di una complessa interazione tra condizione fisica e condizione emotivo-affettiva, è il frutto della sintesi di tutte le sensazioni (non sempre coscienti) che, in un dato momento, provengono dal nostro corpo e del modo in cui le avvertiamo e ci relazioniamo ad esse.

Generalmente il benessere è associato a sensazioni di vigore, rilassamento, apertura mentre il malessere a sensazioni di tensione, contrazione o stanchezza. Molte persone, inoltre, vivono stati di ansia, irrequietezza, depressione, perdita della gioia di vivere, problemi col sonno: questi fattori costituiscono importanti campanelli d'allarme che stanno ad indicare una condizione di sovraccarico da stress del nostro organismo. Nonostante la grande varietà dei sintomi e dei meccanismi che ne sono all'origine, il training autogeno è un ottimo rimedio contro i campanelli d'allarme dello stress e uno strumento prezioso nella gestione dell'ansia e dei sintomi ad essa associati.

Basandosi essenzialmente sullo sviluppo e sul potenziamento delle capacità individuali di concentrazione psichica sul proprio corpo e sulle proprie rappresentazioni mentali, il training favorisce il riequilibrio delle funzioni dell'organismo (altrimenti involontarie) attraverso il riconoscimento di pensieri, emozioni e sensazioni che si alternano dentro di noi, al fine di promuovere consapevolezza, calma e rilassamento.

Questo costante esercizio ad osservare e a stare con quanto accade dentro di noi, attimo dopo attimo, favorisce l'acquisizione di migliori capacità d' introspezione e autocontrollo per un profondo e rapido recupero di energie e per coltivare una maggior flessibilità di risposta agli eventi stressanti della vita quotidiana.

Va comunque considerato che, nonostante il training autogeno sia un metodo che può essere facilmente appreso da chiunque (e la cui efficacia è ampiamente validata in ambito terapeutico, sanitario, aziendale e sportivo), ciò non implica necessariamente che sia indicato per tutti. Per questo motivo, presso il Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia, riteniamo utile effettuare dei colloqui conoscitivi gratuiti con ciascun partecipante prima dell'inizio di ogni corso.