A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto alle professioni sanitarie (medici, psicologi, psicoterapeuti) e ai professionisti che si occupano di promozione del benessere psicofisico (counselor, educatori, allenatori, operatori dei servizi socio-sanitari). Lo staff del Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia si occuperà di valutare l'idoneità dei curricula dei partecipanti.

 

 

 

Obiettivi del Corso

 

L'obiettivo principale del Corso è la formazione di Operatori di training autogeno e autoipnosi attraverso l'apprendimento teorico, pratico ed esperienziale del metodo del training autogeno e dei capisaldi dell'ipnosi, dell'autoipnosi e delle più recenti acquisizioni della programmazione neurolinguistica.
L'Operatore di training autogeno e autoipnosi è un professionista in grado non solo di promuovere il benessere psicofisico dei suoi clienti attraverso la conduzione degli esercizi di training autogeno, ma anche di saper adattare le tecniche di conduzione alle peculiarità, alle specifiche esigenze e ai bisogni evolutivi dei propri clienti. Inoltre, sapersi orientare nel più vasto ambito delle tecniche di autoipnosi, permette all'operatore di guidare creativamente il cliente nel processo di apprendimento esperienziale che gli consentirà di attingere ed utilizzare al meglio le proprie capacità ipnotiche e le proprie risorse interiori per raggiungere i suoi scopi.

 

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il Corso è intensivo ed è articolato in 6 incontri a cadenza quindicinnale. Le lezioni si svolgeranno di Sabato dalle 14.00 alle 19.00.
Ogni incontro è strutturato in 1 ora di apprendimento esperienziale del training autogeno (e condivisione dell’esperienza in gruppo); 2 ore di apprendimento teorico/applicativo (lezione frontale, consegna del materiale didattico, approfondimenti, indicazioni e suggerimenti bibliografici); 1ora e 1/2 di esercitazione in gruppo. Agli allievi è richiesto l'allenamento quotidiano, tra un incontro e il successivo, agli esercizi del training autogeno. Alla fine di ogni incontro, i partecipanti potranno valutare, tramite apposite schede, la qualità delle lezioni.
A conclusione del corso avrà luogo una verifica delle competenze acquisite e la consegna dell'Attestato di Operatore di Training Autogeno e Autoipnosi. Per la consegna dell'attestato è necessario aver frequentato almeno i 5/6 delle lezioni. Ogni lezione persa potrà essere recuperata nel corso successivo.
Entro un anno dalla conclusione del Corso, ogni partecipante potrà usufruire di una Supervisione gratuita con il Didatta.

 

 

 

Programma del Corso

 

1. Training autogeno e autoipnosi
- Lezione: Il training autogeno di Johannes Heinrich Schultz e i metodi di autoipnosi. Posture e disposizione mentale. Gli esercizi del ciclo inferiore (fondamentali e complementari). L'esperienza autogena (la commutazione). L'allenamento quotidiano.
- Esperienza di gruppo: primo esercizio di training autogeno
- Esercitazione pratica: il rilassamento frazionato
- Allenamento quotidiano: esercizio della pesantezza

2. Fenomenologia ipnotica
- Lezione: Stati di coscienza. La fenomenologia ipnotica. Le risorse ipnotiche. Osservazione dei minimal cues.
- Esperienza di gruppo del secondo esercizio di training autogeno
- Esercitazione pratica: la conduzione del primo esercizio di training autogeno
- Allenamento quotidiano: esercizio del calore

3. L'induzione ipnotica e la conduzione degli esercizi
- Lezione: Conduzione: modello generale in 4 fasi. Suggestioni dirette e suggestioni indirette: dirigere e condurre. Strategie di induzione e conduzione.
- Esperienza di gruppo: terzo esercizio di training autogeno
- Esercitazione pratica: la conduzione del secondo esercizio di training autogeno
- Allenamento quotidiano: esercizio del cuore

4. Linguaggio ipnotico
- Lezione: I sistemi rappresentazionali. Tecniche di ricalco e guida dell'esperienza. Linguaggio verbale e non verbale. Polarizzare l'esperienza. Immagini e metafore.
- Esperienza di gruppo: quarto esercizio di training autogeno
- Esercitazione pratica: il rilassamento profondo e la calma interiore
- Allenamento quotidiano: esercizio del respiro

5. Strutturare le sedute
- Lezione: Setting individuali e di gruppo. Conduzione delle sedute. La prescrizione e la supervisione dell'allenamento. Effetti e applicazioni del ciclo inferiore di esercizi. Personalizzare il training: nuove formule per nuovi esercizi.
- Esperienza di gruppo: quinto esercizio di training autogeno
- Esercitazione pratica: formule "su misura"
- Allenamento quotidiano: esercizio del plesso solare

6. Applicazioni
- Lezione: Indicazioni e controindicazioni. Stress e disturbi da stress. Ansia e disturbi d'ansia. Sport e preparazione atletica. La preparazione al parto. Strategie terapeutiche con l'autoipnosi.
- Esperienza di gruppo: sesto esercizio di training autogeno
- Allenamento quotidiano successivo: esercizio della fronte fresca
- Verifica delle competenze acquisite
- Consegna dell'Attestato

 

 

 

Didatta del Corso

 

Dott. Luca Lavopa: Psicologo e Psicoterapeuta Iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio - Iscrizione n° 11699. Conduttore di Corsi di Training Autogeno. Psicoterapeuta Specializzato in Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana. Socio Ordinario della SII - Società Italiana di Ipnosi. Programmatore Neurolinguistico. Specializzato in Terapia Sistemica di Gruppo. Specializzato in Psicoterapia Breve e Strategica. Presidente dell'Associazione C.R.P.P. - Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia.

 

 

 

Date e Orari

 

Il prossimo Corso si terrà da AOttobre a Dicembre 2017. Il Corso è articolato in 6 lezioni. Le lezioni si svolgeranno di sabato con frequenza quindicinnale dalle ore 14.00 alle 19.00.

1. Sabato 7 Ottobre 2017
2. Sabato 21 Ottobre 2017
3. Sabato 4 Novembre 2017
4. Sabato 18 Novembre 2017
5. Sabato 2 Dicembre 2017
6. Sabato 16 Dicembre 2017

 

 

 

Costi e modalità di pagamento

 

Il costo complessivo del Corso è di € 480 (Iva esclusa).
Il pagamento avviene in due rate:
1) La Quota d'iscrizione (€ 100) può essere pagata con bonifico bancario o con carta di credito (attraverso il sistema di pagamento di PayPal).
2) Il Saldo può essere pagato in sede entro la data del primo incontro.

 

Iscrizioni