Il metodo di Johannes Heinrich Schultz

Il Training Autogeno è il metodo di autodistensione da concentrazione psichica ideato dal Dott. Johannes Heinrich Schultz negli anni '30 a partire dallo studio sistematico delle applicazioni dell'ipnosi e dell'autoipnosi in ambito clinico.
Il merito principale del Dott. Schultz è stato quello di aver creato un metodo strutturato di autoipnosi che, attraverso una precisa successione di esercizi, può essere appreso da chiunque (sotto la supervisione di un professionista) e favorisce il riequilibrio delle funzioni del corpo attraverso la calma, il rilassamento e l'acquisizione di migliori capacità di introspezione e autocontrollo.

Training significa "allenamento", cioè l’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica che permettono il progressivo realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività organica, dell'equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. L’allenamento porta a modificazioni sempre più valide, precise e consistenti.

Autogeno significa “che si genera da sé”. Lo Stato Autogeno è una condizione di passività assoluta realizzata nella indifferente contemplazione di quanto spontaneamente accade nel proprio organismo e nella propria mente. In conseguenza dell’apprendimento di questo nuovo ed insolito atteggiamento si sviluppano spontanee modificazioni psichiche e somatiche di senso opposto a quelle provocate nella nostra mente e nel nostro corpo da uno stato di tensione, di ansia, di stress.

Dalle sue origini ad oggi, il Training Autogeno è stato oggetto, oltre che di un gran numero di studi e di ricerche che ne hanno validato l'efficacia da un punto di vista scientifico, anche di un'ampia diffusione grazie all'opera di tutti gli studiosi che ne hanno saputo estendere le possibilità applicative dall'ambito strettamente clinico (cioè medico e psicoterapeutico) per cui è stato concepito, a quello non  clinico (nello sport, nella preparazione al parto, ecc).

Il motivo di tanto successo risiede nei benefici che l'apprendimento del metodo comporta. L'allenamento agli esercizi permette, in breve tempo:

- Un più profondo e rapido recupero di energie
- Autoinduzione di calma
- Autoregolazione di funzioni corporee altrimenti involontarie
- Miglioramento delle prestazioni
- Diminuzione della percezione del dolore
- Autodeterminazione
- Introspezione e autocontrollo

Il training autogeno, se svolto correttamente, non presenta controindicazioni e può essere appreso da tutti.