A chi è rivolto il Corso per Conduttori

 

Il Corso per Conduttori di Corsi di Training Autogeno è rivolto a counselor, educatori, insegnanti, allenatori, operatori dei servizi socio-sanitari e a tutti i professionisti che, a vario titolo, si occupano di promozione del benessere psicofisico. Il Direttivo del Centro valuterà l'idoneità del percorso di studi e professionale di ciascun candidato ai fini della partecipazione al Corso.

In presenza dell'abilitazione all'esercizio della professione clinica e sanitaria (medici, psicologi e psicoterapeuti iscritti al relativo Albo professionale) è possibile iscriversi al Corso per Operatori Clinici.

 

 

 

Obiettivi del Corso

 

L'obiettivo principale del Corso è la formazione di Conduttori di Corsi di Training Autogeno attraverso l'apprendimento teorico, pratico ed esperienziale del metodo del Training Autogeno e dei capisaldi dell'ipnosi clinica, dell'autoipnosi e delle più recenti acquisizioni della programmazione neurolinguistica.
Il Conduttore di Corsi di Training Autogeno è un professionista in grado non solo di promuovere il benessere psicofisico attraverso la conduzione dei corsi di Training Autogeno, ma anche di saper adattare le tecniche di conduzione alle peculiarità, alle specifiche esigenze dei propri clienti. Inoltre, sapersi orientare nel più vasto ambito delle tecniche di Autoipnosi, permette al Conduttore di guidare creativamente i propri allievi nel processo di apprendimento esperienziale del metodo che consentirà loro di attingere ed utilizzare al meglio le proprie capacità ipnotiche e le proprie risorse interiori per raggiungere i propri scopi.

 

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il Corso è articolato in 6 incontri a cadenza quindicinnale e le lezioni si svolgeranno di Domenica dalle 14.00 alle 19.00.
Ogni incontro è strutturato in 1 ora di apprendimento esperienziale del Training Autogeno (e condivisione dell’esperienza in gruppo); 2 ore di apprendimento teorico/applicativo (lezione frontale, consegna del materiale didattico, approfondimenti, indicazioni e suggerimenti bibliografici); 1ora e 1/2 di esercitazione in gruppo. Alla fine di ogni incontro, i partecipanti potranno valutare, tramite apposite schede, la qualità delle lezioni.
A conclusione del Corso avrà luogo una verifica delle competenze acquisite e la consegna dell'Attestato di Conduttore di Corsi di Training Autogeno. Per la consegna dell'attestato è necessario aver frequentato almeno i 5/6 delle lezioni. Ogni lezione persa potrà essere recuperata nel Corso successivo.
Entro un anno dalla conclusione del Corso, ogni partecipante potrà usufruire di una Supervisione gratuita con il Didatta.

 

 

 

Programma del corso

 

1. Introduzione al training autogeno
- Il training autogeno di Johannes Heinrich Schultz; Posture e disposizione mentale; Gli esercizi; L'esperienza autogena (la commutazione); L'allenamento quotidiano.
- Esperienza di gruppo del primo esercizio di training autogeno: la pesantezza
- Esercitazione pratica: il rilassamento frazionato

2. Training autogeno e ipnosi
- Conduzione: modello generale in 4 fasi; Suggestione e autosuggestione; Le suggestioni dirette e indirette.
- Esperienza di gruppo del secondo esercizio di training autogeno: il calore
- Esercitazione pratica: la conduzione del primo esercizio di training autogeno

3. Stato autogeno e trance ipnotica
- Coscienza e stati di coscienza; Stato di ipnosi; Fenomenologia ipnotica; Osservazione dei minimal cues.
- Esperienza di gruppo del terzo esercizio di training autogeno: il cuore
- Esercitazione pratica: induzione ipnotica del rilassamento

4. Linguaggio ipnotico
- I sistemi rappresentazionali. Tecniche di ricalco e guida dell'esperienza. Polarizzare l'esperienza. Il linguaggio nell'ipnosi profonda.
- Esperienza di gruppo del quarto esercizio di training autogeno: il respiro
- Esercitazione pratica: il rilassamento profondo e la calma interiore

5. Le applicazioni del training autogeno
Gli effetti del ciclo inferiore di Training Autogeno; L'utilizzo delle formule; Le applicazioni del Training Autogeno.
- Esperienza di gruppo del quinto esercizio di training autogeno: il plesso solare
- Esercitazione pratica: la conduzione degli esercizi complementari del training autogeno

6. Le immagini mentali e le metafore
- L'utilizzo delle immagini mentali; L'utilizzo delle metafore
- Esperienza di gruppo del sesto esercizio di training autogeno: la fronte
- Esercitazione pratica: l’induzione tagliata “su misura"
- Esame conclusivo e consegna dell'Attestato

 

 

 

Didatta del corso

 

Dott. Luca Lavopa: Psicologo e Psicoterapeuta Iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio - Iscrizione n° 11699. Conduttore di Corsi di Training Autogeno. Psicoterapeuta Specializzato in Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana. Socio Ordinario della SII - Società Italiana di Ipnosi. Programmatore Neurolinguistico. Specializzato in Terapia Sistemica di Gruppo. Specializzato in Psicoterapia Breve e Strategica. Presidente dell'Associazione C.R.P.P. - Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia.

 

 

 

Date e orari

 

Il prossimo Corso si terrà da Aprile a Giugno 2017. Il Corso è articolato in 6 lezioni. Le lezioni si svolgeranno di Domenica con frequenza quindicinnale dalle ore 14.00 alle 19.00.

1. Domenica 9 Aprile 2017
2. Domenica 23 Aprile 2017
3. Domenica 7 Maggio 2017
4. Domenica 21 Maggio 2017
5. Domenica 4 Giugno 2017
6. Domenica 18 Giugno 2017

 

 

 

Costi e modalità di pagamento

 

Il costo complessivo del Corso è di € 480 (Iva esclusa).
Il pagamento avviene in due rate:
1) La Quota d'iscrizione (€ 100) può essere pagata con bonifico bancario o con carta di credito (attraverso il sistema di pagamento di PayPal).
2) Il Saldo può essere pagato in sede entro la data del primo incontro.

 

Iscrizioni